Come affrontare i controlli nelle farmacie
di Saverio Linguanti, Vincenzo Staiano
Per gestire una farmacia il titolare e i suoi collaboratori sono chiamati a conoscere non solo le norme tecniche professionali ma un complesso di disposizioni normative il cui eventuale mancato rispetto può determinare un grave danno anche economico per l’azienda.
Da queste problematiche è nata l’idea di realizzare un testo agile ma completo che faccia chiarezza e sintetizzi l’insieme di queste regole, per consentire di affrontare con serenità i potenziali controlli condotti dalle varie forze di polizia e dagli organismi istituzionali che a vario titolo sono legittimati a intervenire.
Per questo motivo il volume si articola dall’organizzazione del servizio, esaminando locali, strumenti ed attrezzature necessarie, allo svolgimento del servizio, quindi la vigilanza. Si esaminano poi le nuove attività commerciali che una farmacia può svolgere e che sempre di più, insieme ai prodotti parafarmaceutici, rappresentano un interessante prospettiva di sviluppo economico.
Troviamo inoltre capitoli specificatamente dedicati a: alimenti e bevande; sicurezza sul luogo di lavoro; gestione dei rifiuti; responsabilità di titolare e collaboratori; controlli fiscali, violazioni e sanzioni. In appendice alcuni esempi della modulistica da predisporre.
Il manuale è rivolto quindi a tutti i farmacisti, sia titolari sia collaboratori, nonché i responsabili di catene di Farmacie, ma interessa anche i funzionari delle ASL e degli altri organismi preposti ai controlli.
- I edizione
- Pagine: 180
- Formato: 15 x 21 cm
- ISBN: 978-88-481-3100-1
- Rilegatura: Brossura
- Data pubblicazione: 08/2015
- Editore: Tecniche Nuove