€ 90,00 IVA assolta



























 
Manuale di Polizia amministrativa
di Saverio Linguanti - Roberto Giusti


Le numerose novità legislative nazionali e comunitarie che si sono recentemente susseguite hanno interessato varie attività di polizia amministrativa, riscrivendone il procedimento e gli adempimenti con forti innovazioni di carattere procedurale. Ecco allora che questo volume intende fornire un contributo di professionalità unita alla praticità e rappresentare un punto di riferimento per l’inquadramento e la gestione dei procedimenti di polizia amministrativa. Il testo è specificatamente aggiornato a tutte le manovre correttive 2011, alla legge n. 214/2011, alla legge 
n. 180/2011 (Statuto delle Imprese), ai decreti di liberalizzazione e semplificazione 2012, al D.L. n. 16/2012 convertito nella legge n. 44/2012 ed ai principali provvedimenti comunitari del 2011 e 2012 che hanno inciso sulle attività di polizia amministrativa.

Ogni trattazione è stata effettuata tenuto conto anche della recente giurisprudenza costituzionale e del Consiglio di Stato, nonché della Corte di Giustizia europea, soprattutto in tema di attività di gioco e scommesse. Il testo si caratterizza per la puntualità, la completezza della trattazione e per la chiarezza del linguaggio. Ogni istituto è affrontato e commentato partendo da una analisi giuridica che contribuisce ad evidenziare eventuali prassi non rispondenti alla nuova logica normativa di semplificazione del legislatore nazionale e comunitario. Si è sviluppato in particolar modo il tema della SCIA applicata alla polizia amministrativa e, specificatamente, ai procedimenti di verifica dell’incolumità e di gestione delle manifestazioni temporanee, tenuto conto delle recenti modifiche apportate dal legislatore nazionale alla gestione dei procedimenti. In particolare, relativamente alle attività temporanee, il volume esamina al tempo stesso gli aspetti amministrativi e gli aspetti fiscali collegati delle manifestazioni e dei soggetti organizzatori. Trovano spazio nel volume anche tutte le altre attività che fanno parte della materia, dalle piscine alle palestre, alla nuova disciplina del noleggio con conducente dopo il regolamento CE 1071/2009, alla complessa disciplina di giochi, sale giochi, skill games ed ambienti dedicati, aggiornata alle recenti novità contenute nel D.L. n. 16/2012 convertito nella legge n. 44/2012, alla problematica disciplina degli spettacoli pirotecnici e delle attrazioni dello spettacolo viaggiante.

 Sono commentate anche molte altre attività di polizia amministrativa e, collegata ad esse, viene anche illustrata e commentata la nuova normativa antincendio ed acustica legata ai trattenimenti e spettacoli pubblici. Per tutte queste caratteristiche il volume costituisce un indispensabile strumento giuridico e pratico di consultazione, dal linguaggio chiaro ricco di esempi e commenti che aiutano alla risoluzione delle problematiche quotidiane da parte dei competenti uffici. Per le principali fattispecie di polizia amministrativa, anche in relazione all’utilizzo della SCIA, sono spesso utilizzate dagli Autori pratiche schede riassuntive, facendo puntuali e necessari riferimenti anche alle normative regionali, laddove presenti. Il testo è corredato di una pratica modulistica, volutamente semplice per essere oggetto di personalizzazione eventuale in base alle esigenze di ciascun operatore o ufficio. 

Saverio Linguanti
E' consulente di direzione ed organizzazione per gli enti locali, esperto di diritto amministrativo, anche applicato alla materia sanitaria, e di legislazione del commercio. Ricopre incarichi di importante rilievo in ambito nazionale, è stato consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese e, nelle stesse materie, è attualmente consulente di importanti amministrazioni, enti pubblici ed associazioni imprenditoriali. Svolge attività di docente formatore a livello nazionale per conto dei maggiori istituti di formazione regionali e nazionali;  direttore della rivista specialistica “Commercio e Attività Produttive”, collabora con quotidiani e periodici specializzati, ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di commercio, pubblici esercizi, polizia amministrativa, attività turistico-ricettive e tutela del consumatore. 
Roberto Giusti
Ufficiale superiore della Guardia di Finanza, è laureato in scienze politiche, economia e commercio, scienze della sicurezza economico finanziaria e comunicazione internazionale. Ha ricoperto diversi incarichi di insegnamento presso gli istituti di formazione interni e di altra Forza di polizia. Autore di articoli di carattere tecnico-giuridico ha conseguito una specializzazione post universitaria in “Tecniche di comunicazione e risoluzione dei conflitti”. 
 

Requisiti hardware e software 
- Sistema operativo: Windows¨ 98 o successivi
- Browser: Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

ISBN: 8838772282
Collana: Commercio & Servizi
Edizione: 2
Copyright: Luglio 2012
Tipo Prodotto: Volume con CD Rom
Pagine: 970
Formato: 17x24