€ 54,00 IVA assolta






















              
Manuale delle attività commerciali
di Saverio Linguanti e Daniela Paradisi


L’ambito di operatività della potestà legislativa delle Regioni in materia di commercio è stata ridotta dalla recente normativa comunitaria che ha reinvestito lo Stato centrale della competenza esclusiva in tema di tutela del mercato e concorrenza.

La legislazione statale ha così assunto una posizione di preminenza e di riferimento giuridico inderogabili nei comparti commercio e somministrazione, potendo le singole leggi regionali disciplinare solo aspetti complementari.

L’attuale situazione normativa rende quindi indispensabile la conoscenza dei principi fondamentali che il legislatore nazionale ha approvato negli ultimi anni e di conseguenza la disponibilità di un testo come questo, completo ed esaustivo, sul commercio che affronta anche tematiche correlate di assoluto rilievo quali la disciplina degli imprenditori agricoli e delle vendite da parte dei c.d. “hobbisti” e la tutela del consumatore.

Gli esperti autori sviluppano ogni argomento in modo puntuale e dettagliato, con taglio applicativo, al fine di garantire all’Operatore l’immediata fruibilità delle affermazioni e interpretazioni sostenute.

L’ampia banca dati documentale, fornita nel Cd-Rom allegato, contenente tutte le leggi regionali sul commercio, la normativa nazionale ordinata per tematiche, le circolari e le risoluzioni del Ministero dello sviluppo economico nonché comode tavole sinottiche riassuntive delle legislazioni regionali, completa la trattazione.

Saverio Linguanti
E' consulente di direzione ed organizzazione per gli enti locali, esperto di diritto amministrativo, anche applicato alla materia sanitaria, e di legislazione del commercio. Ricopre incarichi di importante rilievo in ambito nazionale, è stato consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese e, nelle stesse materie, è attualmente consulente di importanti amministrazioni, enti pubblici ed associazioni imprenditoriali. Svolge attività di docente formatore a livello nazionale per conto dei maggiori istituti di formazione regionali e nazionali;  direttore della rivista specialistica “Commercio e Attività Produttive”, collabora con quotidiani e periodici specializzati, ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di commercio, pubblici esercizi, polizia amministrativa, attività turistico-ricettive e tutela del consumatore. 
 
Daniela Paradisi
Dirigente di Divisione del ministero dello Sviluppo Economico. 
 

Requisiti hardware e software 
- Sistema operativo: Windows¨ 98 o successivi
- Browser: Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

ISBN: 8891600660
Collana: Commercio & Servizi
Edizione: 1
Copyright: Gennaio 2014
Tipo Prodotto: Volume con CD Rom
Pagine: 374
Formato: 17x24