Menu
  1. Home
  2. Chi Siamo
  3. Commercio - Polizia - Suap
  4. Appalti - Gare - Contratti
  5. Sanità, Salute & Benessere Animale
  6. SAV Risponde
    • Tutte le Materie
    • Commercio
    • Appalti
    • Sanità
      Altro

      No content

      A problem occurred while loading content.

      Precedente Prossima
    1. Abbonati al Sito
    2. Contatti
    User Menu Search

    ARTIGIANO E SOSPENSIONE ATTIVITA’

    di

    Quesito:
    E' pervenuta a questo SUAP da parte di un soggetto titolare di un'attività' artigianale di laboratorio di falegnameria, regolarmente iscritta all'albo delle imprese artigiane e operante in questo Comune situato in Campania una comunicazione. 
    Con essa il falegname, per gravi motivi di salute documentati con certificazione medica, chiede di poter sospendere l'attività esercitata nei locali d'esercizio. Si osserva che la disciplina dell'albo delle imprese artigiane non prevede esplicitamente l'istituto della sospensione dell'attività ma solo la cancellazione per cessazione della stessa, ma al tempo stesso in alcuni pareri si indica che la sospensione dell'attività per un breve periodo non comporti una cancellazione dal Registro Imprese Artigiane.
    Tenuto conto di quanto sopra, dal momento che il richiedente ha comunicato all C.P.A. tale sospensione indicando il periodo di interruzione, si chiede un autorevole vostro parere circa la necessità del Comune di autorizzare la sospensione dell'attività nell'esercizio artigianale.

    RISPOSTA

    Facendo riferimento a quanto richiesto è necessario precisare che non esistono norme amministrative che disciplinino l'eventuale sospensione di attività artigianali, le quali pertanto non hanno obblighi in tal senso nè di comunicazione al comune, nè di chiedere autorizzazione ad alcun ente amministrativo.

    Per quanto concrne l'albo imprese artigiane, premesso che la competenza è della Camera di Commercio, si evidenzia che il comportamento amminsitrativo del Comune non è collegato all'agire della suddetta, ed ad ogni buon conto non è comunque prevista una sospensione dell'attività d'albo ma solo la cancellazione. Quest'ltima tuttavia non è applicabile al caso prospettato nel quesito e pertanto nulla osta a che l'artigiano sospenda l'attività per quanto lo ritenga necesario. 

    Stampa

    Contenuto visibile solo agli abbonati.

    Il tuo nome
    Il tuo indirizzo e-mail
    Oggetto
    Messaggio:
    x
    Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by SAV
    Torna Su