Menu
  1. Home
  2. Chi Siamo
  3. Commercio - Polizia - Suap
  4. Appalti - Gare - Contratti
  5. Sanità, Salute & Benessere Animale
  6. SAV Risponde
  7. Abbonati al Sito
  8. Contatti
User Menu Search
Manuale della somministrazione di alimenti e bevande

Manuale della somministrazione di alimenti e bevande

di Saverio Lingiuanti

La disciplina della somministrazione di alimenti e bevande è profondamente mutata negli ultimi anni grazie soprattutto ai provvedimenti normativi di liberalizzazione e semplificazione che il legislatore nazionale ha approvato. È mutato, inoltre, l'approccio procedurale ad una disciplina che per anni è stata legata, e per certi versi lo è ancora, ad una norma di archeologia amministrativa, il TULPS, che manifesta ogni giorno la sua inadeguatezza ai tempi. Le numerose novità su molte fattispecie della somministrazione, e le interpretazioni autentiche del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno fatto sorgere l'esigenza di creare questo manuale, anche per fornire una panoramica d'insieme di tutti gli istituti e di tutte le casistiche relative alla somministrazione, con un minuzioso lavoro di raccolta, spiegazione e commento delle novità intervenute. 
Il Manuale rappresenta così un importante, ed unico nel suo genere, riferimento specialistico di trattazione della delicata materia dei pubblici esercizi, dei circoli privati, dei trattenimenti collegati, della disciplina degli alcolici ed in generale di tutte le fattispecie di somministrazione che avvengano su area pubblica e su area privata. 
La somministrazione è esaminata sia in riferimento alle disposizioni nazionali ed alla collegata normativa comunitaria rappresentata dalla direttiva servizi n° 123/2006, sia in riferimento alle singole discipline regionali emanate ad oggi su questi temi, dedicando a queste ultime una parte importante dell'intera trattazione. Sono inseriti nel Manuale anche importanti commenti relativi al consumo sul posto ed agli artigiani alimentari, nonché approfondimenti sulle varie forme di trattenimento, anche musicale, e sulle correlate problematiche acustiche. 
L'intero Manuale è sviluppato con un approccio giuridico ed al tempo stesso pratico, con professionalità e specializzazione che consentono di fornire riferimenti e suggerimenti di rilievo per l'attività pratica ed operativa di quanti si trovano a dover gestire la materia. 
Il Manuale effettua la disamina della materia anche attraverso le numerose risoluzioni ministeriali MISE di interpretazione, tutte commentate in modo da fornire un valido supporto nella risoluzione delle eventuali problematiche gestionali. trovano altresì ampio spazio la trattazione delle norme relative agli orari, ai giochi e videogiochi, alla prevenzione incendi, alla somministrazione di alcolici, agli stabilimenti balneari, alla somministrazione svolta su area pubblica, ai requisiti morali e professionali, alle ordinanze di gestione delle attività in questione ed altro ancora. 
Sono spesso utilizzate nel volume delle pratiche tabelle comparative, soprattutto per illustrare le fattispecie nelle varie regioni poste a confronto, ed il lettore potrà anche usufruire di una pratica raccolta di modulistica personalizzabile. 
Si tratta dunque di un'opera progettata e realizzata per gli operatori pubblici delle amministrazioni competenti, i professionisti privati, gli esercenti, ed in genere coloro che intendono conoscere la materia in modo professionale e completo, rappresentando senza dubbio un punto di riferimento nelle biblioteche specialistiche di tutti gli addetti ai lavori.

 

Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 782
Pubblicazione   Aprile 2013 (I Edizione)
ISBN / EAN 8838779880 / 9788838779886
Collana Commercio & Servizi
Stampa

Contenuto visibile solo agli abbonati.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x
Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by SAV
Torna Su